laboratorioemigrata al Teatro Ridotto

Laboratorio Emigrata – “Drammaturgia Emigrata”

13 maggio 2011 ore 21.00

nell’ambito del progetto Finestre sul Giovane Teatro

 

Percorsi di cre-azione tra teatro, neuroscienze e complessità.

Dimostrazione di lavoro


EmigratA è una condizione. E’ una condizione personale, sociale, artistica, creativa, scientifica. EmigratA presuppone un percorso, un partire dal nido, dall’ambito e dall’ambiente di provenienza. E’ necessità di incontro, di esperienza, di interazione. Drammaturgia EmigratA è una dimostrazione di lavoro sui percorsi di creazione, di lavoro su se stessi, di relazione e incontro con l’altro necessario alla creatività. EmigratA è anche la metodologia, che muove gli ambiti solitamente distanti per nutrire la creatività nella pedagogia e la ricerca.

Emigrare nelle neuroscienze, negli studi che contribuiscono alla consapevolezza della materia prima del teatro: il corpo-mente dell’attore e dello spettatore. Nelle ricerche di scienziati che incontrano e collaborano con le “culture teatrali”. Negli studi sui processi performativi, in modo particolare sull’azione, poiché, come evidenziano le neuroscienze, azione e interazione sono lo scopo ultimo di tutte le nostre funzioni cognitive, in quanto creature viventi dotati di sistema nervoso.

Emigrare nella complessità, nello sguardo umile delle scienze nei confronti dell’interrelazione, della spontaneità, della creatività del mondo del vivente, che evolve per processi di auto-organizzazione, agisce per vie imprevedibili, per percorsi irripetibili ma costantemente creativi nelle loro iterazioni.

La dimostrazione di lavoro offrirà uno sguardo sulle dinamiche creative e metodologiche del Laboratorio EmigratA a partire da alcuni frammenti di una performance attualmente in preparazione.

Il Laboratorio EmigratA nasce all’inizio del 2009 da “Strutture e Processi della Creatività”, un laboratorio pratico d’indagine performativa ideato e condotto da Victor Jacono e Gabriele Sofia alla Sapienza Università di Roma Un gruppo di persone formatesi in questo laboratorio hanno deciso di proseguire il lavoro avviato formando il gruppo e presentando, nel giugno dello stesso anno, il primo spettacolo: “Esperienza A.K. – Il mio incendio non illumina”.

Ingresso 10€

per info e prenotazioni:

tel.             051/402051

mail teatroridotto@gmail.com

This entry was posted in spettacoli. Bookmark the permalink.